Stilista di prodotti di pelletteria e calzature

Fermo

FINALITA’ DEL CORSO E FIGURA FORMATA

Lo “Stilista di prodotti di pelletteria e calzature” è una figura del Settore economico produttivo “Tessile, abbigliamento, calzaturiero e sistema moda” e svolge le seguenti attività: disegna le nuove collezioni di prodotti di pelletteria e calzature e ne definisce le caratteristiche tecniche, interpretando i gusti e le tendenze del mercato di riferimento e tenendo conto delle linee stilistiche e d’immagine dell’azienda. Il corso permetterà ai partecipanti di acquisire competenze operative immediatamente spendibili e saranno in grado di:

• Ideare la linea stilistica dei prodotti di pelletteria e calzaturieri tenendo conto delle innovazioni, della moda e delle strategie definite dall’azienda.

• Definire le caratteristiche funzionali e tecniche dei prodotti di pelletteria/calzaturieri, i materiali e gli abbinamenti e predisporre le relative schede prodotto.

• Realizzare bozzetti di prodotti di pelletteria e calzature, manualmente o con supporti informatici utilizzando modalità di rappresentazione che valorizzino le specificità dell’idea stilistica.

•Analizzare i bisogni in riferimento ai target, le innovazioni tecniche e tecnologiche, nonché le nuove tendenze del settore.

Si tratta di un lavoratore che generalmente opera in contesti organizzativi strutturati (aziende di produzione di calzature e aziende di fabbricazione di parti in cuoio per calzature), effettuando analisi e valutazioni, identificando le decisioni da assumere e gestendo le eventuali criticità. Si tratta di un professionista in grado di gestire in team e in autonomia le fasi salienti della analisi, ideazione e realizzazione dei prodotti.

SINTESI DEL PROGRAMMA DIDATTICO

orientamento iniziale – ore 10,
competenze relazionali – ore 15,
diritto del lavoro e pari opportunità – ore 10,
inglese tecnico – ore 20,
gestione della sicurezza – ore 10,
design di base e podologia – ore 20,
disegno tecnico e sviluppo calzata – ore 35,
stile e cartamodello – ore 15,
merceologia – ore 30,
elementi di economia aziendale – ore 10,
organizzazione della produzione – ore 15,
reverse engeneering – ore 35,
elementi di marketing del settore – ore 20,
software dedicati – ore 45,
orientamento al lavoro – ore 10,
stage – ore 200

DESTINATARI E REQUISITI

N. 15 allievi di cui almeno 8 donne (+3 uditori) di età compresa tra i 18 anni e i 64 anni che non partecipano a percorsi di Istruzione e residenti in uno dei 42 Comuni del Distretto delle Pelli-Calzature Fermano Maceratese, individuati con DM del 12/12/2018 e rappresentati nell’Appendice presente al seguente link (Appendice pdf) e consultabili nell’elenco qui sotto in ordine alfabetico:

Altidona
Belmonte Piceno
Campofilone
Carassai
Civitanova Marche
Corridonia
Falerone
Fermo
Francavilla d’Ete
Grottazzolina
Lapedona
Magliano di Tenna
Massa Fermana
Monsampietro Morico
Montappone
Monte Giberto
Monte San Giusto
Monte San Martino
Monte San Pietrangeli
Monte Urano
Monte Vidon Combatte
Monte Vidon Corrado
Montecosaro
Montegiorgio
Montegranaro
Monteleone di Fermo
Monterubbiamo
Montottone
Moresco
Morrovalle
Pedaso
Penna San Giovanni
Petritoli
Ponzano di Fermo
Porto San Giorgio
Porto Sant’Elpidio
Potenza Picena
Rapagnano
Sant’Elpidio a Mare
Servigliano
Tolentino
Torre San Patrizio

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

La domanda di Iscrizione al corso dovrà essere  redatta su apposito modello e scaricata in fondo a questa pagina, e dovrà essere completata allegando documento di identità o permesso di soggiorno in corso di validità e curriculum vitae.
Il tutto dovrà essere:

Inviato per Raccomandata A/R entro il 20 gennaio 2022 indirizzata a Enfap Marche – Via Torresi, 31 – 60128 Ancona;
– In alternativa inviata via PEC all’indirizzo enfapmarche@pec.it entro e non oltre il 20 gennaio 2022;
– In alternativa, consegnato a mano presso Enfap Marche – Via Torresi, 31 – 60128 Ancona entro e non oltre il 20 gennaio 2022.

Le domande pervenute dopo tale data non saranno ritenute valide.
La mancata presentazione anche di uno solo dei documenti attestanti i requisiti richiesti entro il termine fissato, autorizzerà l’Ente Gestore, senza ulteriore formalità, a considerare l’allievo non ammesso al corso.

SELEZIONI

Nel caso in cui le domande di iscrizione idonee fossero superiori ai posti disponibili si effettuerà una prova di selezione.
I candidati si intendono CONVOCATI per la selezione che si terrà il giorno 25 gennaio 2022 alle ore 9.00 presso il Centro di Formazione Professionale “Artigianelli” – Via Ricci n. 4/6, Fermo FM. La selezione si svolgerà in presenza presso la sede di cui sopra, salvo diverse eventuali disposizioni legate all’attuale emergenza da Covid19; tutti i dettagli relativi allo svolgimento verranno preventivamente comunicati.
In caso di assenza nel giorno e ora stabiliti per la prova, si perderà il diritto di partecipazione.

La selezione avverrà mediante una prova scritta a risposta multipla di cultura generale e un colloquio motivazionale/tecnico così come previsto dalla DGR n.19/2020.

DURATA E MODALITA’ DI SVOLGIMENTO

Il percorso formativo della durata di 500 ore (+ 8 di esame) complessive sarà strutturato in 300 ore d’aula / laboratori attrezzati e 200 ore di stage e 8 ore di esami per il rilascio della qualifica. Le lezioni sono previste per 4/5 incontri alla settimana.
Le attività d’aula verranno svolte nel rispetto delle disposizioni Covid previste dalla normativa vigente.

Sedi:
Istituto Superiore Montani – Via Montani n. 7, Fermo FM
CFP Artigianelli – Via Ricci n. 6, Fermo FM

Inizio previsto: 7 FEBBRAIO 2022
Le notizie saranno pubblicate sulla nostra pagina Facebook: ENFAPMARCHE

TITOLO RILASCIATO

Profilo professionale: STILISTA DI PRODOTTI DI PELLETTERIE E CALZATURE
Cod Profilo: 91 Livello EQF: 5
L’ accesso all’ esame finale è previsto per coloro che abbiano raggiunto il 75% delle presenze. Il superamento con esito positivo dell’esame permetterà il rilascio dell’ attestato di qualifica valido ai sensi del D.G.R. 1412 del 22/12/2014 e s.m.i. (Repertorio Regionale dei Profili Professionali.

PER INFORMAZIONI 

ENFAP MARCHE – Via Torresi, 31 – 60125 Ancona
E-mail: info@enfapmarche.it
Tel: 071/9730795
Referente Corso: Ilaria Marini

Questo corso è già iniziato, non è più possibile partecipare.

Se vuoi rimanere in contatto con noi scrivici.

Vuoi essere avvisato quando stanno per partire nuovi corsi?