CHI SIAMO

Ente di formazione professionale
accreditato presso la Regione Marche

Cerchiamo di creare le migliori condizioni per permettere alle persone di imparare perché pensiamo che l’apprendimento sia un tesoro che seguirà il suo proprietario ovunque egli vada. Traduciamo i problemi in opportunità realizzando nel territorio progetti di ricerca, fundraising, attività di consulenza e progettazione formativa.

Vuoi maggiori dettagli sui nostri percorsi formativi?

SAPER FARE.

FARE.

FAR SAPERE.

Noi investiamo nella formazione, nella cultura, nella ricerca, nell’innovazione, e piazziamo i nostri investimenti in quella che riteniamo la miglior banca del mondo: le persone. C’è un vantaggio reciproco perché gli uomini, mentre insegnano, imparano. Perché la vita è un processo di conoscenza. Per noi, vivere è imparare. Noi stiamo sempre imparando, sempre assorbendo conoscenza da ogni possibile fonte e ad ogni opportunità, perché crediamo fortemente che chiunque continui ad imparare resti giovane, che abbia venti oppure ottant’anni.

Tu puoi imparare nuove cose in ogni momento della tua vita se sei disposto ad essere un principiante: se riesci davvero ad imparare a pensare come se fossi un principiante, l’intero mondo si apre a te.

COSA FACCIAMO

FORMARE v. tr. [lat. fōrmare] (io fórmo). fig. educare, istruire, ammaestrare, addestrare, plasmare, guidare.

  • Siamo in grado di fornire personale docente altamente qualificato grazie ad una attenta e costante selezione delle figure professionali, di realizzare e fornire materiali didattici e strumenti avanzati per l’apprendimento nonché di offrire aule didattiche e laboratori specializzati adeguati in grado di soddisfare ogni tipo di domanda.
  • Noi traduciamo i problemi in opportunità realizzando nel territorio progetti di ricerca, fundraising, attività di consulenza e progettazione formativa ed erogando servizi flessibili ed integrati al mercato del lavoro al fine di ampliare le opportunità delle imprese, degli imprenditori, dei lavoratori e di sostenere le politiche di ristrutturazione, riorganizzazione, innovazione e di rilancio aziendale.
  • La formazione è un complesso processo di trasferimento di contenuti e metodi per fare acquisire alle persone livelli intellettuali, culturali, emotivi e spirituali sempre maggiori.
  • È il risultato di un piano formativo organico che tende a strutturare, solidificare e rinforzare in maniera completa e non avviene per caso o in un istante, ma attraverso un lungo processo didattico.
  • È il passaggio di conoscenza, di contenuti, di capacità, di modi di pensare, di modi di essere, di idee, di pensiero, di cultura, e ogni popolo tramanda alle generazioni che seguono il livello di conoscenza che ha acquisito.
  • La formazione è quell’insieme di attività didattiche che sono tese a preparare una persona a svolgere un’attività, una professione o, molto più semplicemente, a vivere.
  • Si può parlare di qualsiasi argomento ad ogni età, ma il linguaggio, l’approfondimento, la durata ed il metodo educativo cambiano per ogni fascia di età e per ogni percorso formativo che ci si trovi ad affrontare.
  • Perché, comunque vada, non si finisce mai di imparare.
  • Le iniziative formative che promuoviamo sono volte, da una parte, a qualificare e professionalizzare giovani, lavoratori, disoccupati, in qualsiasi settore e categoria di lavoro e dall’altra ad interventi di formazione, riqualificazione e aggiornamento professionale della manodopera specializzata, i quadri ed i dirigenti di Imprese private e Pubblica Amministrazione.
  • I diversi profili professionali emergono da un’attenta analisi ed un costante aggiornamento ai mutamenti nel mondo del lavoro, nella scuola e ai fabbisogni delle Imprese private e delle Amministrazioni Pubbliche.

RICERCA

Analisi del territorio, di contesto e dei fabbisogni formativi, studio dei bandi disponibili e incrocio domanda offerta.

PIANIFICAZIONE

Strutturazione di un progetto su misura, attivazione di cooperazioni strategiche e partnering con i potenziali stakeholders.

PROGETTAZIONE

Presentazione del progetto per l’approvazione tramite il canale di finanziamento più appropriato.

GESTIONE

Bilancio delle competenze, orienteering e avvio, gestione, monitoraggio, tutoring e misure di accompagnamento.

AMMINISTRAZIONE

Management amministrativo in itinere e rendicontazione finale delle spese per il riconoscimento.

FOLLOW UP

Valutazione d’impatto e verifica del livello dei risultati raggiunti ex post.

4243

Corsi di formazione

84173

Ore di formazione

7197

Persone coinvolte

208

Aziende coinvolte

Vuoi essere avvisato quando stanno per partire nuovi corsi?