Il Programma GOL (Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori) è un programma finanziato dal PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) per aiutare le persone a reinserirsi o riposizionarsi nel mercato del lavoro. Prevede orientamento, formazione professionalizzante, tirocini e accompagnamento al lavoro personalizzati in base alle esigenze del singolo individuo.
Il Programma GOL si rivolge a persone DISOCCUPATE, che rientrano in una delle seguenti categorie:
- Persone che percepiscono ammortizzatori sociali e di sostegno al reddito per cui sia prevista la condizionalità
(reddito di cittadinanza, NASPI, DIS-COLL) - Donne
- Persone con disabilità
- Persone con più 55 anni
- Disoccupati di lunga durata (almeno sei mesi)
Inoltre sono incluse anche:
- Persone inattive con meno di 30 anni che non studiano e non lavorano (NEET)
L’Enfap Marche, in qualità di Ente di Formazione Professionale accreditato alla Regione Marche in partenariato con C.A.T. per le Imprese Confcommercio Marche Centrali Srl, ASSINDUSTRIA CONSULTING SRL, E.N.D.O.-F.A.P. Ente Nazionale Don Orione Formazione e Aggiornamento Professionale, FORM.ART.MARCHE, SIF SRL, UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI CAMERINO, VADEMECUM SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE e , grazie al sostegno del programma GOL, sta per avviare percorsi di reinserimento occupazionale, upskilling e reskilling.
Per partecipare al programma, occorre recarsi presso il Centro per l’Impiego per un’adeguata valutazione dei bisogni e l’individuazione del percorso più adatto per ogni beneficiario.