Ci siamo trasferiti in Via Palestro 5, 60122 Ancona - Nuovo numero di telefono: 0710987117

L’importanza dell’analisi dei fabbisogni formativi: quali professioni richiede il mercato?

Con i suoi corsi di formazione e le sue iniziative l’Enfap Marche cerca di far incontrare la richiesta di professionisti delle aziende marchigiane con l’offerta formativa.

“Per noi è vitale la connessione stretta con il mondo del lavoro”, dice Andrea Rossetti, presidente dell’Enfap Marche,“ in quanto erogando numerosi corsi di formazione per disoccupati, abbiamo come obiettivo finale quello di formare bene le persone e di trovare loro una collocazione. E’ importante sapere dalle aziende quali sono le loro esigenze. 

Quello che per noi di Enfap Marche fa veramente la differenza è l’analisi dei fabbisogni formativi: è importante sapere oggi e nei prossimi anni che tipo di professioni e che tipo di competenze il mercato richiede.

Per assurdo noi potremmo realizzare il miglior corso possibile, formare una persona nel miglior modo su quelle competenze ma magari non sono le competenze giuste in quel momento richieste dal mercato e quindi rischiamo di far uscire dai nostri corsi delle persone che poi non trovano sbocchi lavorativi per quella specializzazione che hanno acquisito.

SONDAGGIO -Hai un’attività? Di quali figure professionali potrebbe aver bisogno (anche in futuro) la tua azienda?  >> Vai al sondaggio

Analisi fabisogni formativi Regione Marche

Vuoi essere avvisato quando stanno per partire nuovi corsi?