FOTOGRAMMETRIA, CARTOGRAFIA E FOTOINTERPRETAZIONE

Tecniche avanzate di analisi territoriale con servizi evoluti

FINALITA’ DEL CORSO E FIGURA FORMATA

Il percorso formativo della durata di 300 ore complessive sarà strutturato in 202 ore d’aula/laboratorio attrezzato, 90 ore di stage e 8 ore di esami per il rilascio della specializzazione. Le lezioni di 5 ore sono previste per 5 incontri pomeridiani alla settimana.

Il tecnico di fotogrammetria, cartografia e fotointerpretazione è una figura professionale, di carattere Tecnico, in possesso di teoriche e pratiche, sui nuovi metodi di rilievo che uniscono la Computer Vision ai moderni strumenti SAPR (Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto, comunemente assimilati al termine “droni”), dotati di una dotazione sensoristica capace di rilevare molteplici valori della stessa area.
L’obiettivo principale del corso è quello di formare specialisti con una solida pratica d’interpretazione di numerose tipologie di forme e processi attraverso analisi stereoscopica di foto aeree; di trasmettere una reale capacità pratica nelle tecniche fotogrammetriche mediante lezioni ed esercitazioni tramite i più diffusi software professionali, conseguentemente di acquisire nozioni avanzate sui sistemi d’acquisizione dati attraverso tecniche analogiche, analitiche e di fotogrammetria digitale. La figura si occupa direttamente di applicare tecniche di fotointerpretazione tradizionale con l’elaborazione di immagini analogiche e digitali al fine di produrre elaborati con informazioni aggiuntive quali ortofoto e modelli 3D. Il tecnico si occupa dell’elaborazione di morfologie territoriali che interessano in maniera proporzionalmente diversa il territorio, talune morfologie rientrano in un target specifico sia dal punto di vista scientifico che professionale (la fotointerpretazione del rischio valanghe), altri riguardano nuovi settori disciplinari che permettono il riconoscimento di elementi morfologici rilevanti appartenenti a nuovi settori di sviluppo (fotointerpretazione applicata all’Archeologia o all’Edilizia).

Il Tecnico può essere impiegato nella gestione delle moderne tecnologie informatiche per svolgere compiti strategici che vanno dalla progettazione, alla raccolta, all’analisi, alla gestione, alla diffusione e all’aggiornamento dei dati territoriali. Le discipline impiegate a tale scopo sono riferibili ai sistemi di remote sensing ad alta risoluzione spaziale e/o spettrale, alla fotogrammetria aerea, terrestre e da drone, ai sistemi di posizionamento satellitare (GNSS), al laser scanning aereo, terrestre e da drone, alla realizzazione e
gestione di basi di dati e archivi geografici geotematici, all’analisi spaziale dei dati in ambiente georiferito 2D e 3D e alla disseminazione via Web. Le relative figure professionali e scientifiche trovano collocazione in tutti gli ambiti di impiego dell’informazione cartografica e spaziale derivata dallo studio ed elaborazione di immagini e dati telerilevati, quali agenzie cartografi che e di rilevamento nazionali e internazionali, catasto, enti di gestione di risorse naturali, istituti pubblici e/o privati per la gestione del territorio.

Il Corso è mirato principalmente a coloro che intendono lavorare come tecnici e professionisti nel settore pubblico e privato e che si occuperanno direttamente o indirettamente della gestione del territorio, interessati ad acquisire tecniche di fotointerpretazione tradizionale e per la elaborazione di immagini analogiche e digitali al fine di produrre elaborati con informazioni aggiuntive quali DEM, ortofoto e modelli 3D.

DESTINATARI E REQUISITI

Il corso è rivolto a 15 partecipanti disoccupati residenti nella Regione Marche.

15 partecipanti Disoccupati residenti nella Regione Marche che siano in possesso di almeno uno dei seguenti requisiti:
• possesso del diploma di Scuola Media Superiore o Laurea conseguiti per il settore in cui si innesta la specializzazione
• possesso dell’attestato di qualifica di I° o II° livello e di una esperienza di lavoro della durata minima di 4 mesi nel settore in cui si innesta la specializzazione
• esperienza lavorativa di almeno 3 anni nel settore in cui si innesta la specializzazione

Questo corso è già iniziato, non è più possibile partecipare.

Se vuoi rimanere in contatto con noi scrivici.

Vuoi essere avvisato quando stanno per partire nuovi corsi?