Questo corso è terminato, non è possibile accettare nuove iscrizioni. Per vedere i corsi in partenza >> CLICCA QUI

Giardiniere d’arte

Per giardini e parchi storici

Camerino

Graduatoria relativa alle selezioni tenutesi il giorno 09/06/2023 presso l’ORTO BOTANICO via G. Leopardi n.22 – Camerino.

Si ricorda che i primi 20 candidati sono ammessi alla frequenza del corso e che a breve riceveranno una mail di richiesta di CONFERMA DI PARTECIPAZIONE a cui si chiede di rispondere entro il 13-06-2023 ore 13.00 al fine di procedere, in caso di rinuncia, allo scorrimento della graduatoria.

N. ORDINECODICE ISCRITTOESITO SELEZIONE
# 102AMMESSO
# 234AMMESSO
# 320AMMESSO
# 415AMMESSO
# 517AMMESSO
# 623AMMESSO
# 703AMMESSO
# 801AMMESSO
# 919AMMESSO
# 1008AMMESSO
# 1111AMMESSO
# 1228AMMESSO
# 1324AMMESSO
# 1404AMMESSO
# 1510AMMESSO
# 1618AMMESSO (UDITORE)
# 1716AMMESSO (UDITORE)
# 1812AMMESSO (UDITORE)
# 1933AMMESSO (UDITORE)
# 2029AMMESSO (UDITORE)
# 2130In graduatoria
# 2213In graduatoria
# 2325In graduatoria
# 2432In graduatoria
# 2522In graduatoria
# 2605In graduatoria
# 2721In graduatoria

FINALITA’ DEL CORSO E FIGURA FORMATA

Il corso di formazione “Giardiniere d’arte per giardini e parchi storici” organizzato a Camerino nelle Marche organizzato da Enfap Marche mira a formare una figura professionale specifica che sia in grado di mantenere ampi spazi verdi sia pubblici che privati in generale, ma anche e soprattutto di collaborare con altre figure professionali specifiche quali architetti, ingegneri, fondazioni, associazioni culturali che gestiscono, tutelano e valorizzano i patrimoni paesaggistici di rilevanza storica e culturale, al fine di elevare gli standard di gestione, manutenzione, sicurezza e accoglienza dei giardini /parchi storici e degli Orti Botanici.

Figura formata: il Giardiniere d’arte per giardini e parchi storici sarà in grado di realizzare gli interventi rivolti alla conservazione, al rinnovamento, al rifacimento di elementi, spazi, architetture vegetali del giardino, padroneggiando le tecniche, i materiali e le modalità di messa a dimora, cura, prevenzione e rigenerazione degli elementi vegetali di cui sono composti. Realizza interventi di restauro, conservazione, manutenzione e gestione dei giardini e parchi storici nell’ambito del verde pubblico e privato, rispettando le forme originarie del giardino, valorizzando le peculiarità storiche, di cultura materiale, architettoniche, ambientali, paesaggistiche, di relazione.

Gli sbocchi professionali del profilo di Giardiniere d’Arte vengono infatti individuati sia presso le imprese/associazioni pubbliche e private che operano.

SINTESI DEL PROGRAMMA DIDATTICO

  • Elementi di botanica e fisiologia vegetale (36 ore)
  • Tecniche di lavorazione del terreno e di coltura delle componenti (84 ore)
  • Progettazione del verde: disegno e rilievo di giardini e parchi storici (38 ore)
  • Normativa di settore e organismi di tutela dei giardini e parchi storici (20 ore)
  • Normativa sulla sicurezza sui luoghi di lavoro in ambito agricolo (12 ore)
  • Gestione, restauro, conservazione e recupero di parchi e giardini storici (100 ore)
  • Tecniche di prevenzione e cura fitosanitaria delle componenti vegetali (70 ore)
  • Stage aziendale (240 ore)     
  • Esame finale (8 ore)

DESTINATARI E REQUISITI

N. 15 allievi di cui almeno 8 disoccupati (+5 uditori), che abbiano compiuto il 18esimo anno di età, siano residenti o domiciliati nella regione Marche, Abruzzo o Umbria e che siano in possesso, in alternativa, di: 

– diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale;

– qualifica IeFP di operatore agricolo;

– diploma IeFP di tecnico agricolo;

– tre anni di esperienza lavorativa nel settore di riferimento con almeno diploma di scuola secondaria di primo grado.

Nel caso di titolo di studio conseguito all’estero occorre presentare una dichiarazione di valore o un documento equipollente/corrispondente che attesti il livello di scolarizzazione. 

Per gli stranieri è prevista una verifica della buona conoscenza della lingua italiana orale e scritta, che consenta di partecipare attivamente al percorso formativo. 

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

La domanda di iscrizione al corso dovrà essere scaricata in fondo a questa pagina e redatta, pena esclusione, con allegata copia di un documento di Identità in corso di validità, e curriculum vitae entro e non oltre il 01/06/2023e dovrà essere inviata in alternativa:

  • per Raccomandata A/R indirizzata a Enfap Marche – via Palestro n.5  – 60122 Ancona;
  • via PEC all’indirizzo enfapmarche@pec.it 
  • consegna a mano presso Enfap Marche – Via Palestro, 5 – 60122 

Le domande inviate/consegnate dopo tali date non saranno ritenute valide. La mancata presentazione anche di uno solo dei documenti attestanti i requisiti richiesti entro il termine fissato, autorizzerà l’Ente Gestore, senza ulteriore formalità, a considerare l’allievo non ammesso 

SELEZIONI

Nel caso in cui le domande di iscrizione idonee siano superiori ai posti disponibili si effettuerà una prova di selezione. 

I candidati si intendono automaticamente CONVOCATI per la SELEZIONE che si terrà il giorno 9/06/2023 alle ore 9.00 in presenza presso ORTO BOTANICO – via G. Leopardi, 22 – Camerino; tutti i dettagli relativi allo svolgimento verranno preventivamente comunicati. In caso di assenza nel giorno e ora stabiliti per la prova, si perderà il diritto di partecipazione.  

La selezione avverrà mediante una prova scritta a risposta multipla di cultura generale e un colloquio motivazionale/tecnico così come previsto 

DURATA E MODALITA’ DI SVOLGIMENTO

Il percorso formativo della durata di 600 ore (+ 8 di esame) complessive sarà strutturato in 252 ore d’aula / laboratori attrezzati, 108 ore di DAD, 240 ore di stage e 8 ore di esami per il rilascio della qualifica.

Sede formativa: Università di Camerino, Camerino (MC)

Inizio previsto: 26/06/2023

Le notizie saranno pubblicate sul sito www.enfapmarche.it 

CREDITI FORMATIVI IN INGRESSO

Ai soggetti in possesso di una qualificazione di Manutentore del verde ai sensi dell’art. 12, comma 2, della legge n. 154/2016, nonché ai soggetti rientranti nei casi di esenzione di cui al par. 7 dell’Accordo in Conferenza Stato Regioni relativo allo standard professionale e formativo per l’attività di Manutenzione del verde del 22.2.2018 18/30/SR15/C9-C10 è riconosciuto un credito formativo di 180 ore relative alla UC1 “Lavorazione e trattamento del terreno e delle componenti vegetali di parchi e giardini storici” 

TITOLO RILASCIATO

Profilo professionale : Giardiniere d’arte per giardini e parchi storici
Cod Profilo RRPP: 231
Livello EQF: 4
L’accesso all’esame finale è previsto per coloro che abbiano frequentato almeno l’80 % del monte ore totale.
Il superamento con esito positivo dell’esame permetterà il rilascio dell’attestato di qualificazione valido ai sensi del D.G.R. 1412 del 22/12/2014 e s.m.i. (Repertorio Regionale dei Profili Professionali).

INDENNITA’ DI FREQUENZA

È prevista una indennità di frequenza per gli allievi pari a 0.50€ per ogni ora effettivamente frequentata. L’indennità verrà riconosciuta solo a coloro che:
– abbiano frequentato almeno l’80% del monte ore totale
– siano nelle condizioni indicate nel Manuale di gestione DGR 19/20, par. 2.7.1

PER INFORMAZIONI 

ENFAP MARCHE – Via Palestro n. 5 – 60122 Ancona
E-mail: paola.recchi@enfapmarche.it
Tel: 3491268381
Referente Corso: PAOLA RECCHI

Questo corso è già iniziato, non è più possibile partecipare.

Se vuoi rimanere in contatto con noi scrivici.

Vuoi essere avvisato quando stanno per partire nuovi corsi?