ADDETTO ALLA FABBRICAZIONE INDUSTRIALE DIMOBILIE ARTICOLI IN LEGNO

Corridonia (MC)

FINALITA’ DEL CORSO E FIGURA FORMATA

Il falegname è l’artista della lavorazione del legno. Ciò che un falegname produce varia dagli oggetti più comuni, come ad esempio tavoli, sedie, librerie, armadi, ai più ricercati e particolari come sculture e vere e proprie opere d’arte. Grazie al corso di formazione, gli allievi acquisiranno una grandissima competenza in tutte le attività connesse con la falegnameria.

L’addetto alla fabbricazione di mobili e articoli in legno può trovare lavoro in botteghe artigiane, laboratori, piccole e grandi industrie modernamente attrezzate, cantieri navali o presso piccoli artigiani (es. montatori di infissi). L’ambito lavorativo generale si può distinguere tra due diversi settori: quello industriale e quello artigianale, anche se tracciare dei confini netti tra gli ambiti non è possibile.

Il falegname che lavora in ambito industriale utilizza macchine automatiche computerizzate che permettono di realizzare con precisione e velocità il numero di pezzi voluto; la produzione è su larga scala e utilizza torni, macchine a controllo numerico (cnc), levigatrici, fresatrici, trapani, rifilatrici eccetera, in ambito artigianale sono predilette le capacità più legate all’esercizio di un’attività (anche artistica) per la produzione (o anche riparazione) di beni, tramite il lavoro manuale.

Il programma del corso verterà sia su parti teoriche, partendo dallo studio del disegno di un oggetto da realizzare e dei singoli pezzi che lo compongono, fino ad arrivare all’attività pratica, imparando a ricercare i legni più adatti, a calcolare le dimensioni dei singoli pezzi da tagliare, a forgiare il legno scelto utilizzando strumenti come la sega a nastro o a mano, a rifinire i pezzi tagliati (piallatura, verniciatura), fino ad arrivare al prodotto finale.

Il corso è realizzato con la collaborazione pratica e professionale di numerose imprese del settore e verrà svolto presso “Linea 2 Interni” a Corridonia (MC), un’azienda dove si porta avanti la cultura del lavoro artigianale e dove si apprendono anche le tecnologie industriali, supportati dalle nuove tecnologie e da designer che condividono spazi e progetti

SINTESI DEL PROGRAMMA DIDATTICO

  • orientamento iniziale e bilancio delle competenze (4 ore)
  • gestione in sicurezza di lavorazioni su macchinari o impianti fissi (16 ore)
  • finitura di mobili legno (40 ore)
  • finitura di articoli e manufatti in legno (40 ore)
  • confezionamento di prodotti e articoli in legno (40 ore)
  • stoccaggio e gestione di prodotti e articoli in legno (40 ore)
  • lavorazioni di falegnameria (60 ore)
  • primo assemblaggio di pezzi e componenti in legno (40 ore)
  • montaggio di mobili e articoli in legno (40 ore)
  • assemblaggio di composizioni, arredo ambienti abitativi (40 ore)
  • stage aziendale (240 ore)

DESTINATARI E REQUISITI

N. 15 allievi tra: occupati, disoccupati e inoccupati residenti o domiciliati nella Regione Marche, di età compresa tra i 18 anni e I 64 anni che non partecipa a percorsi di Istruzione (indipendentemente dalla loro condizione occupazionale, genere, classe di età e cittadinanza)

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

La domanda di Iscrizione al corso dovrà essere scaricata in fondo a questa pagina del sito e redatta, pena esclusione, con allegato una copia di un documento di Identità.

Il tutto dovrà essere:

  • Inviato per Raccomandata A/R entro il 12 Aprile 2021 indirizzata  a Enfap Marche – Via Torresi, 31  – 60128 Ancona;
  • In alternativa inviata via PEC all’indirizzo enfapmarche@pec.it entro e non oltre il 14 Aprile 2021
  • In alternativa, consegnato a mano presso Enfap Marche – Via Torresi, 31  – 60128 Ancona  entro e non oltre il 14 Aprile 2021.

Le domande pervenute dopo tale data non saranno ritenute valide. La mancata presentazione anche di uno solo dei documenti attestanti i requisiti richiesti entro il termine fissato, autorizzerà l’Ente Gestore, senza ulteriore formalità, a considerare l’allievo non ammesso al corso.

SELEZIONI

Nel caso in cui le domande di iscrizione idonee siano superiori ai posti disponibili si effettuerà una prova di selezione. I candidati si intendono CONVOCATI per la selezione che si terrà il  giorno  16 Aprile 2021  alle ore 9.00 in modalità a distanza collegandosi tramite piattaforma on-line; tutti i dettagli relativi allo svolgimento verranno preventivamente comunicati. In caso di assenza nel giorno e ora stabiliti per la prova, si perderà il diritto di partecipazione.  La selezione avverrà mediante una prova scritta a risposta multipla di cultura generale e un colloquio motivazionale/tecnico così come previsto dalla DGR n. 802/2012

DURATA E MODALITA’ DI SVOLGIMENTO

Il percorso formativo della durata di 600 ore più 8 di esame sarà strutturato in 110 ore d’aula, 250 ore di laboratorio, 250 ore di stage.

Le attività d’aula verranno svolte nel rispetto delle disposizioni Covid previste dalla normativa vigente

Sede: Linea 2 Interni –   Viale dell’Industria n. 217, Corridonia MC

Inizio previsto: 30 Aprile 2021

Le notizie saranno pubblicate sulla nostra pagina Facebook: https://www.facebook.com/enfapmarche.it 

TITOLO RILASCIATO

Profilo professionale : ADDETTO ALLA FABBRICAZIONE INDUSTRIALE DI MOBILI E ARTICOLI IN LEGNO

Cod Profilo : 118 – Livello EQF: 3

L’ accesso all’ esame finale è previsto per coloro che abbiano raggiunto il 75% delle presenze.Il superamento con esito positivo dell’esame permetterà il rilascio dell’ attestato valido ai sensi della L. 845/1978.

PER INFORMAZIONI 

ENFAP MARCHE – Via Torresi, 31  – 60128 –  Ancona

E-mail: info@enfapmarche.it

Tel: 071 /9730795

Referenti Corso: Francesco Rondanini –  Francesco Fioretti

Questo corso è già iniziato, non è più possibile partecipare.

Se vuoi rimanere in contatto con noi scrivici.


15.09.2021 – Alcune immagini degli allievi del corso che hanno appena concluso le lezioni d’aula e di laboratorio e ora inizieranno gli stage presso aziende del settore dove potranno mettere in pratica quanto appreso.

Vuoi essere avvisato quando stanno per partire nuovi corsi?