TECNICHE PER LA PROGRAMMAZIONE DELLA PRODUZIONE E LA LOGISTICA

Ancona

Il corso

FINALITA’ DEL CORSO E FIGURA FORMATA

Il corso ha l’obiettivo di formare e specializzare un esperto nell’applicazione di tecniche di programmazione della produzione e della logistica.  Un Tecnico Superiore che sia capace, nel contempo, di gestire le operazioni di ricezione, stoccaggio, movimentazione e spedizione delle merci in entrata ed in uscita dal magazzino, di provvedere alla produzione ed aggiornamento della documentazione amministrativa e di inventariazione del magazzino.

Sarà in grado di definire le soluzioni di tragitti e le opzioni di trasporto intermodale delle merci definendo procedure per l’ottimizzazione del trasporto senza rottura di carico, provvedendo alla stipula degli accordi commerciali con i vettori ed i mediatori del trasporto e valutando la convenienza e la correttezza degli elementi del contratto.
Acquisirà inoltre le competenze per gestire le relazioni con i clienti, ed elaborare i sistemi di monitoraggio e controllo delle attività e delle procedure amministrative ed assicurative connesse, anche per i trasporti da e verso l’estero; saprà gestire le pratiche amministrative, burocratiche ed assicurative preparando ed emettendo la documentazione necessaria.

Al temine del percorso formativo sarà in grado di collaborare alla pianificazione, programmazione e coordinamento delle attività operative del magazzino, del personale in esso impegnato e delle procedure amministrative e contabili, contribuendo a controllare l'attuazione delle attività programmate ed individuando ambiti di miglioramento dell'efficienza delle operazioni.

Il tecnico superiore generalmente svolge la propria attività in contesti organizzativi, cooperando con colleghi, rapportandosi con responsabili e con soggetti terzi e clienti, e fronteggiando eventuali imprevisti. La funzione viene esercitata presso:
- imprese manifatturiere, dei trasporti nazionali ed internazionali. 
- presso imprese di trasporto nazionale e internazionale o handler portuali - aeroportuali, sia di piccola, media e grande dimensione.

Obiettivi

SINTESI DEL PROGRAMMA PROFESSIONALIZZANTE

UF1 - Comunicazione e Orientamento - UF2 – Lingua Inglese - UF3 -Informatica di base -  UF4 – Economia Aziendale - UF5 - Sicurezza - UF6 - Organizzazione e Gestione Aziendale - UF7 – Contabilità di Magazzino - UF8 – Controllo di Gestione - UF9 – Informatica applicata - UF10 – Tecniche e Gestione del Magazzino - UF11 – Trasporto Intermodale - UF12 – Sicurezza – UF 13 – Stage aziendale - Esame finale

Requisiti


DESTINATARI E REQUISITI

20 partecipanti (di cui almeno 11 donne) di età superiore a 18 anni; 

Occupati, Disoccupati e Inoccupati residenti o domiciliati nella REGIONE MARCHE e al momento dell’iscrizione, in possesso di almeno uno dei seguenti requisiti di accesso:
- Diploma di istruzione secondaria superiore;
- Diploma professionale di tecnico (di cui al D.lgs 226/2005 art.20);
- Ammissione al quinto anno dei percorsi liceali, (di cui al D.lgs 226/2005 art.5);
- Non possesso del diploma di istruzione secondaria superiore, previo accertamento delle competenze acquisite anche in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro successivi all’assolvimento dell’obbligo di istruzione (di cui al Reg. adottato con DMPI 22/08/07 N.139).


PARTNER DI PROGETTO

ENFAP MARCHE (capofila e soggetto attuatore), IAL formazione e sviluppo società cooperativa, CONFCOMMERCIO imprese per l'Italia Marche Centrali, UNIVERSITA' POLITECNICA DELLE MARCHE, ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE POLO 3
 

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

La domanda di Iscrizione al corso dovrà essere redatta su apposito modulo (reperibile in fondo a questa pagina del sito) con allegato, pena esclusione: copia di un Documento di Identità e curriculum vitae.
Il tutto dovrà essere:
- Inviato per Raccomandata A/R entro il 05/03/2021 presso ENFAP MARCHE in via Torresi, 31 - 60128 Ancona;
- In alternativa, inviato via PEC all'indirizzo enfapmarche@pec.it entro e non oltre il 10/03/2021
- In alternativa, consegnato a mano allo stesso indirizzo entro e non oltre il 10/03/2021


DURATA E MODALITA’ DI SVOLGIMENTO

Il corso della durata di 800 ore sarà articolato in 472 ore di teoria e pratica e 320 ore di STAGE AZIENDALE e 8 ore di ESAME FINALE.
Le lezioni si svolgeranno di pomeriggio dalle 14.30 alle 19.30 e sono previsti 4 o 5 incontri alla settimana.
Le attività d’aula nel rispetto delle disposizioni previste dalla normativa vigente Covid-19, potranno essere svolte in modalità DAD (didattica a distanza).

Sede formativa : IAL MARCHE - via dell'Industria, 17/A - 60127 Ancona.

Inizio previsto 26/03/2021


SELEZIONI

Nel caso in cui le domande di iscrizione idonee siano superiori ai posti disponibili si effettuerà una prova di selezione. 
I candidati si intendono AUTOMATICAMENTE CONVOCATI per la selezione che si terrà il 12/03/2021  alle ore 09:00 presso IAL MARCHE – via dell’Industria, 17/A – 60127 – Ancona. In caso di assenza nel giorno e ora stabiliti per la prova, si perderà il diritto di partecipazione. 
La selezione avverrà mediante una prova scritta a risposta multipla sugli argomenti del corso e un colloquio motivazionale/tecnico, valutazione dei titoli di studio e requisiti professionali.


TITOLO RILASCIATO

A coloro che avranno frequentato almeno il 75% delle ore del corso e che superano le prove finali sarà rilasciato un CERTIFICATO DI SPECIALIZZAZIONE TECNICA SUPERIORE corrispondente al livello E.Q.F. n° 4.  
Riconoscimento crediti da parte di UNIVERSITA’ POLITECNICA DELLE MARCHE:
- La Facoltà di Economia “Giorgio Fuà", ha assegnato 9 CFU per tutti i corsi di Laurea Triennale della Facoltà
- La Facoltà di Ingegneria ha assegnato ha assegnato 3 CFU per tirocinio curriculare e 3 CFU per attività didattica nel corso di laurea in Ingegneria Meccanica (Classe L-9) o nel corso di laurea in Ingegneria Gestionale (Classe L8-L9)


INCENTIVI

E’ PREVISTA UNA INDENNITA’ DI FREQUENZA PER I PARTECIPANTI IN FORMA DI CONTRIBUTO ECONOMICO PARI AD EURO 0,5/ORA PER UN TOTALE MASSIMO DI € 400,00 AD ALLIEVO


PER INFORMAZIONI

ENFAP MARCHE - Via XXV Aprile 37/a  - 60125 Ancona 
E-mail: info@enfapmarche.it 
Tel:  071 /2275384
Referente Corso: Francesco Rondanini

RICHIESTA DI PRE-ISCRIZIONE

Per l'iscrizione effettiva al corso vanno obbligatoriamente seguite le procedure descritte da BANDO (scaricabile qui sopra).

Nome
Cognome
Email
Cellulare
Data di nascita
Nato a
Sesso
Cittadinanza
Qual è il suo titolo di studio più elevato?
Ho letto ed accetto la privacy