TECNICHE PER LA PROGRAMMAZIONE DELLA PRODUZIONE E LA LOGISTICA

Ancona

Il corso

In relazione alla selezione tenutasi il giorno 12/03/2021, si riportano di seguito i candidati ammessi alla frequenza del corso:

BAIAMONTE LOREDANA
CELESTINI LUCREZIA
CIVERCHIA ROBERTA
DE SANTIS STEFANIA
DI CRISTOFARO CRISTINA
FAIENZA PAOLA
GASPARI ALESSIO
LIVRAGHI ANGELA
MARASCA ROBERTO
MORICHETTI ROBERTO
NICOLINI SILVIA
PAGLIUCA LUIGI
PALUCCI STEFANO
PAMBIANCO AULI
PERINI CRISTIANA
PETRINI TONINO
PIRANI LORENZO
STACCHIOTTI TULLIO
VOLPICELLICARLO SAMUELE
YOUMBI KOUAMOU ANNIE
DURAKU KLEVIN (ud)
MARCANTOGNINI MATTEO (ud)

Si ricorda che le lezioni avranno inizio il giorno lunedì 26/03/2021; nei  prossimi giorni verrà inviata una mail contenente tutte le informazioni sul corso ed il calendario completo di link al quale collegarsi.

-----------------------

FINALITA’ DEL CORSO E FIGURA FORMATA

Il corso ha l’obiettivo di formare e specializzare un esperto nell’applicazione di tecniche di programmazione della produzione e della logistica.  Un Tecnico Superiore che sia capace, nel contempo, di gestire le operazioni di ricezione, stoccaggio, movimentazione e spedizione delle merci in entrata ed in uscita dal magazzino, di provvedere alla produzione ed aggiornamento della documentazione amministrativa e di inventariazione del magazzino.

Sarà in grado di definire le soluzioni di tragitti e le opzioni di trasporto intermodale delle merci definendo procedure per l’ottimizzazione del trasporto senza rottura di carico, provvedendo alla stipula degli accordi commerciali con i vettori ed i mediatori del trasporto e valutando la convenienza e la correttezza degli elementi del contratto.
Acquisirà inoltre le competenze per gestire le relazioni con i clienti, ed elaborare i sistemi di monitoraggio e controllo delle attività e delle procedure amministrative ed assicurative connesse, anche per i trasporti da e verso l’estero; saprà gestire le pratiche amministrative, burocratiche ed assicurative preparando ed emettendo la documentazione necessaria.

Al temine del percorso formativo sarà in grado di collaborare alla pianificazione, programmazione e coordinamento delle attività operative del magazzino, del personale in esso impegnato e delle procedure amministrative e contabili, contribuendo a controllare l'attuazione delle attività programmate ed individuando ambiti di miglioramento dell'efficienza delle operazioni.

Il tecnico superiore generalmente svolge la propria attività in contesti organizzativi, cooperando con colleghi, rapportandosi con responsabili e con soggetti terzi e clienti, e fronteggiando eventuali imprevisti. La funzione viene esercitata presso:
- imprese manifatturiere, dei trasporti nazionali ed internazionali. 
- presso imprese di trasporto nazionale e internazionale o handler portuali - aeroportuali, sia di piccola, media e grande dimensione.

Obiettivi

SINTESI DEL PROGRAMMA PROFESSIONALIZZANTE

UF1 - Comunicazione e Orientamento - UF2 – Lingua Inglese - UF3 -Informatica di base -  UF4 – Economia Aziendale - UF5 - Sicurezza - UF6 - Organizzazione e Gestione Aziendale - UF7 – Contabilità di Magazzino - UF8 – Controllo di Gestione - UF9 – Informatica applicata - UF10 – Tecniche e Gestione del Magazzino - UF11 – Trasporto Intermodale - UF12 – Sicurezza – UF 13 – Stage aziendale - Esame finale

Requisiti


DESTINATARI E REQUISITI

20 partecipanti (di cui almeno 11 donne) di età superiore a 18 anni; 

Occupati, Disoccupati e Inoccupati residenti o domiciliati nella REGIONE MARCHE e al momento dell’iscrizione, in possesso di almeno uno dei seguenti requisiti di accesso:
- Diploma di istruzione secondaria superiore;
- Diploma professionale di tecnico (di cui al D.lgs 226/2005 art.20);
- Ammissione al quinto anno dei percorsi liceali, (di cui al D.lgs 226/2005 art.5);
- Non possesso del diploma di istruzione secondaria superiore, previo accertamento delle competenze acquisite anche in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro successivi all’assolvimento dell’obbligo di istruzione (di cui al Reg. adottato con DMPI 22/08/07 N.139).


PARTNER DI PROGETTO

ENFAP MARCHE (capofila e soggetto attuatore), IAL formazione e sviluppo società cooperativa, CONFCOMMERCIO imprese per l'Italia Marche Centrali, UNIVERSITA' POLITECNICA DELLE MARCHE, ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE POLO 3
 

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

La domanda di Iscrizione al corso dovrà essere redatta su apposito modulo (reperibile in fondo a questa pagina del sito) con allegato, pena esclusione: copia di un Documento di Identità e curriculum vitae.
Il tutto dovrà essere:
- Inviato per Raccomandata A/R entro il 05/03/2021 presso ENFAP MARCHE in via Torresi, 31 - 60128 Ancona;
- In alternativa, inviato via PEC all'indirizzo enfapmarche@pec.it entro e non oltre il 10/03/2021
- In alternativa, consegnato a mano allo stesso indirizzo entro e non oltre il 10/03/2021


DURATA E MODALITA’ DI SVOLGIMENTO

Il corso della durata di 800 ore sarà articolato in 472 ore di teoria e pratica e 320 ore di STAGE AZIENDALE e 8 ore di ESAME FINALE.
Le lezioni si svolgeranno di pomeriggio dalle 14.30 alle 19.30 e sono previsti 4 o 5 incontri alla settimana.
Le attività d’aula nel rispetto delle disposizioni previste dalla normativa vigente Covid-19, potranno essere svolte in modalità DAD (didattica a distanza).

Sede formativa : IAL MARCHE - via dell'Industria, 17/A - 60127 Ancona.

Inizio previsto 26/03/2021


SELEZIONI

Nel caso in cui le domande di iscrizione idonee siano superiori ai posti disponibili si effettuerà una prova di selezione. 
I candidati si intendono AUTOMATICAMENTE CONVOCATI per la selezione che si terrà il 12/03/2021  alle ore 09:00 presso IAL MARCHE – via dell’Industria, 17/A – 60127 – Ancona. In caso di assenza nel giorno e ora stabiliti per la prova, si perderà il diritto di partecipazione. 
La selezione avverrà mediante una prova scritta a risposta multipla sugli argomenti del corso e un colloquio motivazionale/tecnico, valutazione dei titoli di studio e requisiti professionali.


TITOLO RILASCIATO

A coloro che avranno frequentato almeno il 75% delle ore del corso e che superano le prove finali sarà rilasciato un CERTIFICATO DI SPECIALIZZAZIONE TECNICA SUPERIORE corrispondente al livello E.Q.F. n° 4.  
Riconoscimento crediti da parte di UNIVERSITA’ POLITECNICA DELLE MARCHE:
- La Facoltà di Economia “Giorgio Fuà", ha assegnato 9 CFU per tutti i corsi di Laurea Triennale della Facoltà
- La Facoltà di Ingegneria ha assegnato ha assegnato 3 CFU per tirocinio curriculare e 3 CFU per attività didattica nel corso di laurea in Ingegneria Meccanica (Classe L-9) o nel corso di laurea in Ingegneria Gestionale (Classe L8-L9)


INCENTIVI

E’ PREVISTA UNA INDENNITA’ DI FREQUENZA PER I PARTECIPANTI IN FORMA DI CONTRIBUTO ECONOMICO PARI AD EURO 0,5/ORA PER UN TOTALE MASSIMO DI € 400,00 AD ALLIEVO


PER INFORMAZIONI

ENFAP MARCHE - Via XXV Aprile 37/a  - 60125 Ancona 
E-mail: info@enfapmarche.it 
Tel:  071 /2275384
Referente Corso: Francesco Rondanini

Questo corso è già iniziato, non è più possibile partecipare.

Se vuoi rimanere in contatto con noi scrivici.