OPERATORE DEL LEGNO

Macerata

Il corso

FINALITA' DEL CORSO E FIGURA FORMATA

L'operatore del legno interviene nel processo di produzione di manufatti lignei, svolgendo attività relative alla realizzazione ed assemblaggio di componenti lignei (elementi di arredo, ecc.) in pezzi singoli o in serie, con competenze nella pianificazione, organizzazione e controllo del proprio lavoro.

Al termine del percorso formativo gli studenti saranno in grado di: approntare strumenti, utensili, attrezzature e macchinari necessari alle diverse fasi di lavorazione, monitorare il funzionamento di strumenti, utensili, attrezzature e macchinari, effettuare la lavorazione di pezzi e/o componenti in legno,montare e assemblare manufatti,verificare la rispondenza delle fasi di lavoro e dei prodotti realizzati agli standard qualitativi.

Nel percorso formativo sarà dato ampio spazio alle attività di lavoro in azienda e in laboratori attrezzati: i ragazzi avranno cosi possibilità di sperimentarsi in ambienti lavorativi che rappresentano l'eccellenza nel panorama italiano e potranno vivere a pieno l'esperienza di stage cimentandosi con macchinari e tecnologie all'avanguardia.

Obiettivi

SINTESI DEL PROGRAMMA DIDATTICO

Area dei linguaggi - area della lingua inglese - area della lingua italiana - area delle attività motorie - area matematica - area scientifico-tecnologica - area storico-sociale - disegno tecnico-artistico e storia dell'arte applicata - tecnologia dei materiali e laboratorio - tecnica di produzione - tecniche dell'arredamento - laboratori tecnologici ed esercitazioni - chimica - tirocinio-stage - accoglienza - orientamento - sicurezza sul lavoro.
 

Requisiti

DESTINATARI E REQUISITI

Giovani di età compresa tre i 16 e i 19 anni non compiuti che hanno assolto l’obbligo di istruzione ma non hanno conseguito una qualifica professionale triennale corrispondente al III livello europeo.
L’obbligo di istruzione si intende assolto nel caso in cui: è stato conseguito il diploma di scuola secondaria di primo grado e si è frequentato almeno un anno di scuola secondaria di secondo grado con successo; si è in possesso della certificazione competenze chiave di cittadinanza negli assi culturali indicati nel DPR 22/08/2007, n. 139, rilasciata da parte di un soggetto pubblico, con l’utilizzo del modello di certificazione allegato al DM n. 9 del 27/01/2010, le competenze chiave di cittadinanza negli assi culturali indicati nel DPR 22/08/2007, n. 139.


PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

La domanda di Iscrizione al corso dovrà essere scaricata in fondo a questa pagina del sito www.enfapmarche.it e redatta con allegato, pena esclusione:
- Copia di un documento di Identità
- Documentazione inerente lo stato di disoccupazione rilasciata dal locale Centro per l’Impiego.


Il tutto dovrà essere:
- Inviato per Raccomandata A/R entro il 5 aprile 2021 presso ENFAP MARCHE Via Torresi, 31 - 60128 Ancona
-
In alternativa, inviato via PEC all’indirizzo enfapmarche@pec.it entro e non oltre  il 7 aprile 2021
-
In alternativa, consegnato a mano allo stesso indirizzo entro e non oltre mercoledì 7 aprile 2021

SELEZIONI

Nel caso in cui le domande di iscrizione idonee siano superiori ai posti disponibili si effettuerà una prova di selezione.
I candidati si intendono CONVOCATI per la selezione che si terrà il giorno 08 aprile 2021 alle ore 09:00 presso la sede di Linea 2 Interni - Viale dell'Industria, 217, 62014 Corridonia MC.  
In caso di assenza nel giorno e ora stabiliti per la prova, si perderà il diritto di partecipazione.  
La selezione avverrà mediante una prova scritta a risposta multipla sugli argomenti del corso e un colloquio motivazionale/tecnico


DURATA E MODALITA' DI SVOLGIMENTO

2 anni (2.112 ore) 
PRIMA ANNUALITÀ: 1056 ore complessive: 401 ore corrispondenti le materie dell’area culturale e 400 quelle dell’area tecnico professionale, 55 ore relative all’area obbligatoria (orientamento e sicurezza sul lavoro), 200 ore di stage.
SECONDA ANNUALITÀ: 1056 ore complessive: 300 ore corrispondenti le materie dell’area culturale, 354 quelle dell’area tecnico professionale, 25 ore relative all’area obbligatoria (orientamento, sicurezza sul lavoro), 382 ore di stage, 20 ore esami di qualifica. 

Sede del corso:
Linea 2 Interni -  Viale dell'Industria, 217, 62014 Corridonia MC 
I laboratori si svolgeranno presso l'azienda LINEA 2 INTERNI: www.linea2interni.com/formazione

Inizio previsto: 21 aprile 2021


TITOLO RILASCIATO

A conclusione del biennio, previa frequenza di almeno il 75% delle ore corso e il superamento dell’esame finale previsto gli allievi otterranno l’attestato di Qualifica Professionale F10 - OPERATORE PER IL LEGNO


PER INFORMAZIONI 

ENFAP MARCHE - Via XXV Aprile 37/a - 60125 Ancona
E-mail: info@enfapmarche.it 
Tel: 0712275384 
Referente Corso: Ilaria Marini

 

RICHIESTA DI PRE-ISCRIZIONE

Per l'iscrizione effettiva al corso vanno obbligatoriamente seguite le procedure descritte da BANDO (scaricabile qui sopra).

Nome
Cognome
Email
Cellulare
Data di nascita
Nato a
Sesso
Cittadinanza
Qual è il suo titolo di studio più elevato?
Ho letto ed accetto la privacy