TECNICO DELLA CONTABILITA' E AMMINISTRAZIONE

SEDE ASCOLI

Il corso

FINALITA' DEL CORSO E FIGURA FORMATA

‚ÄčIl percorso formativo si propone di formare una figura ad alta professionalità tra le più richieste dalle aziende, alla luce soprattutto dei cambiamenti derivati dalle recenti riforme legislative. Il corso intende quindi fornire conoscenze concrete a coloro che desiderano specializzarsi come addetti di segreteria con competenze in gestione amministrativa e di contabilità generale. A conclusione del percorso formativo i partecipanti sono in grado di: inserirsi attivamente nell'area di segreteria ed in particolare nella gestione amministrativa e nella gestione di tutte le scritture contabili aziendali  Il corso
ha lo scopo di formare una figura professionale che sia in grado di occuparsi di tutte le attività di ufficio e di segreteria con una specializzazione in quelle connesse alla gestione delle scritture contabili, al calcolo dei relativi versamenti fiscali, agli adempimenti fiscali e tributari e di tutte le tecnologie innovative dell’informatica apportate dalle applicazioni di rete lato client
L’allievo formato nell’ambito di questo corso potrà trovare facilmente collocazione presso aziende operanti nel settore della information technology ,uffici amministrativi di aziende private, uffici amministrativi di pubbliche amministrazioni, Studi professionali, Centri elaborazioni contabili, Agenzie, Studi di disbrigo pratiche.

Obiettivi

SINTESI DEL PROGRAMMA DIDATTICO

·       Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro (20 ore)
·       Le scritture contabili (75 ore)
·       La tassazione (30 ore)
·       I Software applicativi per la gestione contabile (30 ore)
·       I Software applicativi per il controllo di gestione (30 ore)
·        Il Bilancio di esercizio (40 ore)
·       I Principi Contabili (20 ore)
·       Segreteria Aziendale e competenze relazionali (20 ore)
·       I documenti contabili (15 ore)
·       Orientamento iniziale e bilancio delle competenze (10)
·       Qualità e privacy (10)
 

Requisiti

DESTINATARI E REQUISITI

Il corso, COMPLETAMENTE GRATUITO, è rivolto a 15 ALLIEVI DISOCCUPATI, ai sensi delle disposizioni di legge vigenti e quindi iscritti al Centro per l’Impiego, residenti o domiciliati nella Regione Marche.

DURATA E MODALITA’ DI SVOLGIMENTO

Il percorso formativo della durata di 500 ore più 8 di esame sarà strutturato in 300 ore d’aula (teoriche e pratiche) e 200 ore di stage.
Sede: Ascoli Piceno
Inizio previsto: venerdì 7 novembre 2020
Le notizie saranno pubblicate sulla nostra pagina Facebook:  https://www.facebook.com/enfapmarche.it

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

La domanda di Iscrizione al corso dovrà essere scaricata dal sito www.enfapmarche.it e redatta con allegato, pena esclusione:
-    copia di un documento di Identità
-    documentazione inerente lo stato di disoccupazione rilasciata dal locale C.I.O.F.
Il tutto dovrà essere:
·          Inviato per Raccomandata A/R entro lunedì 19 OTTOBRE 2020 presso ENFAP MARCHE - Via Torresi, 31  - 60128 Ancona;
·          In alternativa, consegnato a mano presso ENFAP MARCHE c/p CENTRO AGROALIMENTARE - Via Valle Piana, 80 (1° piano int. 326) - San Benedetto del Tronto entro e non oltre il 21 OTTOBRE 2020.
Le domande pervenute dopo tale data non saranno ritenute valide.
La mancata presentazione anche di uno solo dei documenti attestanti i requisiti richiesti entro il termine fissato, autorizzerà l’Ente Gestore, senza ulteriore formalità, a considerare l’allievo non ammesso al corso.

SELEZIONI

Nel caso in cui le domande di iscrizione idonee siano superiori ai posti disponibili si effettuerà una prova di selezione.
I candidati si intendono AUTOMATICAMENTE CONVOCATI per la selezione che si terrà il giorno venerdì 23 OTTOBRE 2020 alle ore 9.00 presso la sede di: Confindustria Servizi srl, Corso Mazzini, 151 – 63100 – Ascoli Piceno. In caso di assenza nel giorno e ora stabiliti per la prova, si perderà il diritto di partecipazione.  La selezione avverrà mediante una prova scritta a risposta multipla sugli argomenti del corso e un colloquio motivazionale/tecnico così come previsto dalla DGR n. 802/2012.

TITOLO RILASCIATO

Al termine del percorso, agli allievi che avranno frequentato almeno il 75% delle ore del corso sarà rilasciato un attestato di QUALIFICAZIONE EQF5 PROFILO “TECNICO DI CONTABILITA’ E AMMINISTRAZIONE” ai sensi della DGR n. 1412 del 22.12.2014 -  Repertorio Regionale dei Profili Professionali.

RICHIESTA DI PRE-ISCRIZIONE

Per l'iscrizione effettiva al corso vanno obbligatoriamente seguite le procedure descritte da BANDO (scaricabile qui sopra).

Nome
Cognome
Email
Cellulare
Data di nascita
Nato a
Sesso
Cittadinanza
Ho letto ed accetto la privacy