ADDETTO ALLA FABBRICAZIONE INDUSTRIALE DI MOBILI E ARTICOLI IN LEGNO

SEDE DI MACERATA

Il corso

Il falegname è l'artista della lavorazione del legno. Ciò che un falegname produce varia dagli oggetti più comuni, come ad esempio tavoli, sedie, librerie, armadi, ai più ricercati e particolari come sculture e vere e proprie opere d'arte. Grazie al corso di formazione, gli allievi acquisiranno una grandissima competenza in tutte le attività connesse con la falegnameria.
L’addetto alla fabbricazione di mobili e articoli in legno può trovare lavoro in botteghe artigiane, laboratori, piccole e grandi industrie modernamente attrezzate, cantieri navali o presso piccoli artigiani (es. montatori di infissi). L’ambito lavorativo generale si può distinguere tra due diversi settori: quello industriale e quello artigianale, anche se tracciare dei confini netti tra gli ambiti non è possibile. Il falegname che lavora in ambito industriale utilizza macchine automatiche computerizzate che permettono di realizzare con precisione e velocità il numero di pezzi voluto; la produzione è su larga scala e utilizza torni, macchine a controllo numerico (CNC), levigatrici, fresatrici, trapani, rifilatrici eccetera, in ambito artigianale sono predilette le capacità più legate all’esercizio di un’attività (anche artistica) per la produzione (o anche riparazione) di beni, tramite il lavoro manuale.  Il programma del corso verterà sia su parti teoriche, partendo dallo studio di base ad esempio del disegno di un oggetto da realizzare e dei singoli pezzi che lo compongono, fino ad arrivare all'attività pratica, imparando a ricercare i legni più adatti, a calcolare le dimensioni dei singoli pezzi da tagliare, a forgiare il legno scelto utilizzando strumenti come la sega a nastro o a mano, a rifinire i pezzi tagliati (piallatura, verniciatura), fino ad arrivare al prodotto finale. Il corso è realizzato con la collaborazione pratica e professionale di numerose imprese del settore e verrà svolto presso la Linea 2 interni di Corridonia, un’azienda dove si porta avanti la cultura del lavoro artigianale e dove si apprendono anche le tecnologie industriali, supportati dalle nuove tecnologie e da designer che condividono spazi e progetti.

A chi รจ rivolto

Persone disoccupate residenti o domiciliate nella Regione Marche

Obiettivi

CONTENUTI CORSUALI: Orientamento iniziale e Bilancio delle competenze (4 ore) – Gestione in sicurezza di lavorazioni su macchinari o impianti fissi (16 ore) – Finitura di mobili legno (60 ore) – Finitura di articoli e manufatti in legno (60 ore) – Confezionamento di prodotti e articoli in legno (40 ore) - Stoccaggio e gestione di prodotti e articoli in legno (40 ore) – Lavorazioni di falegnameria (60 ore) –Primo assemblaggio di pezzi e componenti in legno (60 ore) – Montaggio di mobili e articoli in legno (40 ore) - Assemblaggio di composizioni, arredo ambienti abitativi (40 ore)
DURATA: 608 ORE (di cui 140 di aula, 280 di laboratorio e 180 di stage in azienda)

Requisiti


DURATA: 608 ORE (di cui 140 di aula, 280 di laboratorio e 180 di stage in azienda)
SEDE CORSUALE: Corridonia (MC)  -   INIZIO DELLE LEZIONI: gennaio 2020
TITOLO RILASCIATO: Al termine del percorso, agli allievi che avranno frequentato almeno il 75% delle ore del corso sarà rilasciato un attestato di QUALIFICAZIONE EQF3 PROFILO  “ADDETTO ALLA FABBRICAZIONE INDUSTRIALE DI MOBILI E ARTICOLI IN LEGNO” ai sensi della DGR n. 1412 del 22.12.2014 -  Repertorio Regionale dei Profili Professionali.
PER INFORMAZIONI EVENTUALE PER PREADESIONE
ENFAP MARCHE - Via XXV Aprile 37/a  - 60125 Ancona
E-mail:            info@enfapmarche.it  Tel:   071 /2275384
Referenti Corsi: Francesco Rondanini / Paola Recchi

RICHIEDI PARTECIPAZIONE

Compila il seguente modulo per richiedere di partecipare al corso.

Nome
Cognome
Email
Cellulare
Data di nascita
Nato a
Sesso
Ho letto ed accetto la privacy