PROGETTISTA ESECUTIVO SETTORE LEGNO

SEDE DI FANO

Il corso

AGGIORNAMENTO: PRESO ATTO DELL'ATTUALE SITUAZIONE, CHE HA PORTATO LA PROVINCIA DI PESARO-URBINO AD ESSERE INCLUSA NELLA ZONA ROSSA FINO ALLA DATA DEL 3 APRILEAL MOMENTO LE LEZIONI DEL CORSO SONO SOSPESE A DATA DA DESTINARSI.
SARA' NOSTRA PREMURA,UNA VOLTA CHE LA SITUAZIONE GENERALE SARA' RIPRISTINATA, COMUNICARVI APPENA POSSIBILE UNA DATA CERTA PER LA PARTENZA DEL CORSO.


Enfap Marche





RISULTATI SELEZIONE 25/02/2020 - AMMESSI ALLA FREQUENZA DEL CORSO

1. BARBATO JONATHAN
2. BISCOTTI ALESSANDRO
3. COPPOLA FEDERICO
4. FAVARO ELENA
5. GIACOMINI MARCO
6. GIROMETTI CHIARA
7. LAGANA' MAURO CARMELO
8. LUZI MILENA
9. MANCINELLI ELEONORA
10. REMACHE SONIA
11. RIMELLI ANTONELLA
12. SERFILIPPI ROBERTINO
13. STRAINI MARCO
14. TACCHI ENRICO
15. ZENGARINI EDOARDO
16. BURATTINI VALENTINA (uditore)
17. ELMAZI FARUK (uditore)
18. SCALA GIUSEPPE (uditore)

SI FA PRESENTE CHE GLI AMMESSI CON DICITURA (uditore) SONO PARTECIPANTI A TUTTI GLI EFFETTI.















Il Progettista esecutivo settore legno interviene nel processo di progettazione e progettazione esecutiva di manufatti lignei, svolgendo attività relative alla rilevazione, all'ideazione, alla progettazione di componenti lignei (elementi di arredo, ecc.) in pezzi singoli o in serie, con competenze nella pianificazione, organizzazione e controllo del proprio lavoro.
Il corso di formazione è stato ideato anche per fornire una risposta al fabbisogno crescente manifestato dal settore della FALEGNAMERIA NAVALE.
In ambito navale occorre competenza ed affidabilità nei lavori di progettazione per l'allestimento di imbarcazioni e di falegnameria. Il progettista esecutivo sarà in grado di ideare processi di lavoro di carpenteria navale di grandissima qualità: la continua ricerca dei migliori materiali presenti sul mercato e la verifica qualitativa di ogni fase di lavorazione, dalla progettazione fino al premontaggio.
Il progettista esecutivo è un operatore polivalente in grado di operare sul legno o su altre materie prime tipiche del settore anche attraverso strumenti e macchine a controllo numerico, ricorrendo a tecnologie computer-aided e sviluppando anche competenze specifiche che tengono conto della meccatronica. Al termine del percorso formativi gli allievi saranno in grado di:
·         definire processi produttivi per la realizzazione del prodotto
·         elaborare ipotesi progettuali
·         progettare esecutivamente la produzione e la posa in opera del prodotto
·         realizzare prototipi del prodotto
·         coordinarsi in un team di lavoro evoluto
 

Obiettivi

CONTENUTI CORSUALI: Orientamento iniziale e Bilancio delle competenze (5 ore) – Gestione in sicurezza di lavorazioni su macchinari o impianti fissi (12 ore) – Definizione dei processi produttivi per la realizzazione del prodotto (48) - Elaborazione di ipotesi progettuali  (tecniche, materiali e sistemi cad) (100 ore) – Progettazione del packaging (5 ore) - Realizzazione di un prototipo del mobile o componente di arredo (progettazione esecutiva cucina e cabina) (100) – Verifica delle proposte con i responsabili di azienda (10 ore) – stage aziendale (120 ore)

Requisiti

DESTINATARI E REQUISITI: Persone disoccupate residenti o domiciliate nella Regione Marche in possesso di in titolo di istruzione/formazione coerente rispetto ai contenuti del percorso

IMPORTANTE: 
PER L'ISCRIZIONE EFFETTIVA AL CORSO VANNO OBBLIGATORIAMENTE SEGUITE LE PROCEDURE DESCRITTE DA BANDO (SCARICABILE DI SEGUITO) - LA COMPILAZIONE DEL FORM "RICHIEDI PARTECIPAZIONE AL CORSO" PRESENTE A FINE PAGINA E' FINALIZZATO SOLAMENTE A RICONTATTARE GLI INTERESSATI PER FORNIRE LORO INFORMAZIONI SUL CORSO IN QUESTIONE.

DURATA: 408 ORE (di cui 76 di aula, 204 di laboratorio/pratiche e 120 di stage in azienda)
SEDE CORSUALE: Fano  -   INIZIO DELLE LEZIONI: 9 MARZO 2020
TITOLO RILASCIATO: Al termine del percorso, agli allievi che avranno frequentato almeno il 75% delle ore del corso sarà rilasciato un attestato di QUALIFICAZIONE  PROFILO EQF 5 -  “Progettista esecutivo settore legno” ai sensi della DGR n. 1412 del 22.12.2014 -  Repertorio Regionale dei Profili Professionali.
PER INFORMAZIONI 
ENFAP MARCHE - Via XXV Aprile 37/a  - 60125 Ancona
E-mail:            info@enfapmarche.it  Tel:   071 9730795 - 071 /2275384
Referenti Corso: Ilaria Marini - Lara Susannini

RICHIEDI PARTECIPAZIONE

Compila il seguente modulo per richiedere di partecipare al corso.

Nome
Cognome
Email
Cellulare
Data di nascita
Nato a
Sesso
Cittadinanza
Qual è il suo titolo di studio più elevato?
Qual è la Sua attuale condizione occupazionale prevalente?
Ho letto ed accetto la privacy