SETTORE AGROALIMENTARE: AMMINISTRAZIONE

ESPERTO NELLA GESTIONE FISCALE, PREVIDENZIALE E AMMINISTRATIVA DELLE IMPRESE AGRICOLE

Il corso


L'impresa agricola moderna è in continua evoluzione ed è ormai una impresa multifunzionale, operando dalla coltivazione e/o allevamento di bestiame fino alla trasformazione di prodotti tramite tecnologie ultravanzate, per raggiungere mercati anche molto lontani, a livello internazionale.
Il corso ha lo scopo di formare una figura professionale che sia in grado di occuparsi di tutte le attività di ufficio e di segreteria con una specializzazione in quelle connesse alla gestione delle scritture contabili, al calcolo dei relativi versamenti fiscali, agli adempimenti tributari e di tutte le tecnologie innovative dell’informatica apportate dalle applicazioni di rete lato client. Al termine del percorso formativo gli allievi saranno in grado di assicurare il trattamento contabile delle transazioni economiche patrimoniali e finanziarie dell'impresa, in base alle normative vigenti e di effettuare la registrazione di ogni movimento contabile osservando gli obblighi di legge in materia civilistico – fiscale di settore.

A chi è rivolto

Gli allievi formati saranno in grado di inserirsi attivamente nell'area amministrativa, contabile e fiscale delle grandi aziende di settore o proporsi come liberi professionisti in grado di supportare sugli aspetti amministrativi e fiscali delle numerosissime piccole aziende che caratterizzano l’agro alimentare nella nostra Regione e che difficilmente riescono ad avere personale dipendente dedicato a tali aspetti.

Obiettivi

SINTESI DEL PROGRAMMA DIDATTICO

UF 1 | ORIENTAMENTO INIZIALE
UF 2 | SALUTE E SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO
UF 3 | SCRITTURE CONTABILI E BILANCIO D'ESERCIZIO
UF 4 | IL SETTORE AGRICOLO: ASPETTI FISCALI
UF 5 | IL SETTORE AGRICOLO: ASPETTI CIVILISTICI
UF 6 | I FINANZIAMENTI PER L’AGRICOLTURA
UF 7 | CONTROLLO DI GESTIONE NELLE AZIENDE AGRICOLE
UF 8 | SOFTWARE APPLICATIVI A SUPPORTI DELL’ATTIVITA’ AMMINISTRATIVA
UF 9 | ORIENTAMENTO FINALE E RICERCA ATTIVA DEL LAVORO

Requisiti

15 destinatari (di cui 8 posti riservati a donne) partecipanti Disoccupati da almeno 6 mesi, inoccupati residenti nella Regione Marche che al momento della presentazione della domanda, dovranno essere in possesso del seguente requisito:
diploma di scuola media inferiore

DURATA E MODALITÀ DI SVOLGIMENTO
Il percorso formativo della durata di 100 ore complessive sarà strutturato in lezioni frontali ed esercitazioni pratiche.
Le lezioni di 4 ore sono previste per 2-3 incontri alla settimana.
Sede: Corridonia (MC)
Inizio previsto: novembre 2019
 
TITOLO RILASCIATO
Al termine del percorso, agli allievi che avranno frequentato almeno il 75% delle ore del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione valido ai sensi della L. 845/1978.

PER L'ISCRIZIONE EFFETTIVA AL CORSO VANNO OBBLIGATORIAMENTE SEGUITE LE PROCEDURE DESCRITTE DA BANDO (SCARICABILE DI SEGUITO) - LA COMPILAZIONE DEL FORM "RICHIEDI PARTECIPAZIONE AL CORSO" PRESENTE A FINE PAGINA E' FINALIZZATO SOLAMENTE A RICONTATTARE GLI INTERESSATI PER FORNIRE LORO INFORMAZIONI SUL CORSO IN QUESTIONE.
 
 
PER INFORMAZIONI SU MODALITÀ E TEMPI DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE CHIAMARE
UNIRAMA SAS - Via XXV Aprile 37/a 60125 Ancona
E-mail: uniramasas@gmail.com
Tel:        0712275378
Referenti Corso: Ilaria Marini – Diletta Giuliani

Questo corso è già iniziato, non è più possibile partecipare.

Se vuoi rimanere in contatto con noi scrivici.